sabato 12 luglio 2014

Non di solo borse vive Loewe

A due anni dalla morte della carismatica Lillian Bassman, grande artista e fotografa di moda, la Fondazione Loewe di Madrid, nell'ambito della sedicesima edizione di PHotoEspaña, le dedica la mostra "Lillian Bassman. Pinceladas", curata da María Millán.

Trenta scatti in bianco e nero di un’incredibile eleganza attraverso i quali la fotografa rievoca l'atmosfera onirica che avvolge modelle e lussuosi abiti di alta moda.




Le sue donne, femminili, forti e vulnerabili al tempo stesso, vengono proiettate in una dimensione sospesa tra sogno e realtà attraverso forti contrasti di luce, con immagini che vanno oltre a quello che è il mondo della moda a cui siamo abituati.




Un'esposizione davvero interessante che mostra come "nelle sue fotografie emerge l'influenza dei classici", come ha commentato María Millán, "nella composizione, nell'uso della luce, nelle linee e nelle trame".

E uno di questi classici è El Greco. Le figure allungate dei quadri del pittore le hanno ispirato figure femminili dalle mani affusolate e dai colli sottili, e scatti che trasmettono assoluta eleganza...




I contorni, sfumati e ammorbiditi grazie all'uso di pennelli (pinceles, in spagnolo, tecnica che ha portato al titolo della mostra: "Pinceladas") e prodotti chimici, mettono in risalto la raffinatezza delle figure. 


D'altronde, secondo la Bassman, il glamour di una donna riflette la percezione che questa ha di se stessa.

Se amante la moda e la fotografia, no vi potete perdere questa magnifica esposizione.

[Vuoi leggere questo post in spagnolo? Fai clic qui.]
_________________________________________

Lillian Bassman. Pinceladas.

Loewe, calle Serrano, 26. Madrid. Dal 30 maggio al 31 agosto [Dal lunedì al sabato: 10:00-20:30. Domenica e festivi: 11:00-20:00].

Galería Loewe, Paseo de Gracia 91. Barcellona. Dall'8 settembre al 9 novembre [Dal lunedì al sabato: 10:00-20:30. Domenica e festivi: chiuso].

Prezzo: gratis

Nessun commento:

Posta un commento